Home » 4W4I, Appuntamento con ‘I mille colori dell’inclusione’
Eventi

4W4I, Appuntamento con ‘I mille colori dell’inclusione’

Prosegue 4 Weeks 4 Inclusion, la maratona di eventi digitali ideata da Tim incentrata sulla cultura dell’inclusione e della diversità. Questa mattina è stata dedicata alle persone LGBTQI+: l’evento interaziendale, che si è svolto dalle ore 10 alle 12, ha infatti avuto come titolo: ‘I
mille colori dell’arcobaleno’. “Negli ultimi anni- ha spiegato Andrea Laudadio, Head di Tim Academy&Development- la società ha fatto passi avanti nell’inclusione di tutte le identità di genere e gli orientamenti sessuali. Eppure c’è ancora molto da fare per combattere l’omobitransfobia. Nel corso di 4 Weeks 4 Inclusion vogliamo portare all’attenzione di tutti l’importanza di una vera inclusione, e lo facciamo tenendo presente la persona nel suo complesso, non solo per la funzione ricoperta all’interno di un contesto lavorativo. Ciascuno deve sentirsi pienamente accolto così da potersi realizzare al meglio: il benessere di una persona può diventare il benessere di tutti: nelle famiglie, nelle scuole, sui posti lavoro”. L’evento ha visto alternarsi gli speaker: Francesco Cicconetti: in arte ‘Meths’, ha deciso di raccontare la sua esperienza di ragazzo transessuale sul web dove è diventato un punto di riferimento per la comunità LGBTQI+. Anna Segre: poetessa, medico, psicoterapeuta, anche ebrea, in più lesbica, perfino mancina, come si definisce lei stessa. Il suo ultimo libro “La distruzione dell’amore” ha vinto nel 2022 il 34esimo Premio Camaiore di poesia.
Cathy La Torre: avvocata e attivista italiana. Specializzata in diritto antidiscriminatorio, con particolare riferimento alle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale, l’identità di genere, oltre che alla tutela dei diritti della comunità LGBTQI+ Anna Maria Fisichella: attivista di AGEDO (l’associazione nazionale dei genitori con figli LGBTQI+) e mamma di un ragazzo in transizione. Hanno partecipato: Elena Ceccolini, Diversity, Equity and Inclusion Operations Manager di Amazon. Per AVIO AERO: Fabio Mesturino, Sr Technical Product Manager and Pride Alliance ERG Leader. Per Capgemini: Alessandra Miata, CSR Director. Per Intesa Sanpaolo: Elena Avogadro, responsabile della struttura Diversity, Equity & Inclusion e Responsabile della Gestione Dirigenti. Per EY: Lucio Fabiani, Manager in EY Italia e membro attivo dell’ERG Unity sui temi LGBTQI+. Inoltre Stefano Andrian, Training Project Manager di Mylia. Per TIM: Andrea Rubera, People Caring & Inclusion Manager.
Ha moderato Igor Suran, Direttore di PARKS – Liberi e Uguali.