Home » ANIME CON VISTA – Un Viaggio Poetico nell’Anima
Consigli di lettura

ANIME CON VISTA – Un Viaggio Poetico nell’Anima

Anime con vista è un’antologia di poesie nata da un progetto poetico che ha coinvolto poeti e poetesse da tutta Italia.

Il progetto si concentra sull’esplorazione dell’intimità interiore come elemento cruciale nella definizione di una poetica individuale.

Oltre sessanta menti creative, tra cui Diego Cocco, Stefania Giammillaro, Anna Martinenghi, Chiara Rantini, Jonathan Rizzo, Michele Nigro, Antonio Spagnuolo, Francesco Vitale, Nunzio Di Sarno, Francesco Randazzo, Stefano Tarquini, Nicola Galli, Matteo Piergigli, Ramona Paraiala, Ilaria Giovinazzo, Anna Rampini, Loredana Manciati, Alberto Barina, Maura Termite, Giuseppe Settanni, Alessandra Carnovale, Michele Piramide, Luca Ariano, Roberto Casati, Francesco Giovanni Bresciani, Cristiano Sormani Valli, Johanna Finocchiaro, Gennaro De Falco, Paola Puggioni, Gabriella Paci, Alessandro Barbato, Davide Uria, Laura Boscardin, Gianluca Ceccato, Andrea Ravazzini, Alberto Rizzi, Mariano Porru, Carolina Montuori, Mariangela Maio, Stefano Prandini, Manuela Cecchetti, Michele De Lucia, Sheila Moscatelli, Maria Teresa Zanca, Davide Cortese, Fabrizio Sani, Elisa Giusto, Claudia Olivero, Patrizia Masi, Ramona Oliviero, Giuseppe Carlo Airaghi, Valentina Pusceddu, Monica Fornelli, Simone Gastaldi, Gloria Frigerio, Antonietta Cianci, Michela Zanarella, Tiziana Aliffi, Alessandro Monticelli, Francesca Giustini, David Scarano, Lidia Novello, hanno risposto a questo invito, contribuendo a creare un panorama poetico ricco e variegato.

Anime con vista si presenta come un viaggio introspettivo, un’odissea nella quale i poeti esplorano il proprio mondo interiore con occhi attenti, scrutando e catturando emozioni, pensieri e ricordi profondi.

Il titolo stesso, Anime con vista, evoca l’immagine suggestiva di un’anima al balcone, una figura simbolica che si erge al di là della superficie della vita quotidiana per osservare il mondo con occhi penetranti. Questa immagine incarna il desiderio di andare oltre l’apparenza e di connettersi con l’essenza più profonda di sé stessi. È un invito a un viaggio interiore, a esplorare il proprio universo con curiosità e apertura.

Le poesie raccolte in quest’opera si distinguono per la loro forma libera, che rispecchia la libertà con cui i poeti si immergono nel loro mondo interiore. Esse fungono da ponte tra il paesaggio interiore del poeta e il mondo esterno, creando una connessione profonda e intima. Le parole, come fili sottili, tessono un intreccio di emozioni, pensieri e significati unici, trasformando la poesia in una forma autentica ed espressiva.

Anime con vista presenta una gamma di anime, ognuna con la propria sfumatura e tonalità. Sono anime sottili e luminose, oniriche e nebulose, sensibili e sognatrici. Si manifestano come entità profonde, intuitive, ispirate e appassionate. Ogni poesia è un riflesso della creatività visionaria del poeta, un viaggio emotivo attraverso sfumature delicate intricate e contemplative.

Quest’antologia offre al lettore l’opportunità di immergersi in mondi interiori unici, di esplorare le diverse sfaccettature dell’esperienza umana e di connettersi con le profondità dell’anima attraverso il potere della poesia. Anime con vista è un invito a guardare oltre, a esplorare le infinite possibilità della propria interiorità e a condividere il viaggio poetico con il mondo.