L’attrice Claudia Coli torna a teatro, protagonista di “Sarfatti”, spettacolo incentrato su una figura femminile molto importante nel panorama culturale italiano e internazionale del ‘900 ovvero Margherita Sarfatti.
Collezionista, critica d’arte, fondatrice del gruppo Novecento, Margherita Sarfatti fu anche mecenate di numerosi artisti come Boccioni, Sironi, Funi e, appunto, Benito Mussolini, che contribuirà a far diventare Dux, il duce.
Inedita coproduzione tra Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Teatro Stabile di Bolzano e Centro Servizi Culturali Santa Chiara, “Sarfatti” nasce da un’idea del critico d’arte Massimo Mattioli ed è firmato dall’autrice trentina Angela Dematté. La regia è curata da Andrea Chiodi, le scene sono di Guido Buganza, i costumi di Ilaria Ariemme, le musiche di Daniele D’Angelo e il disegno luci di Orlando Cainelli.
Lo spettacolo andrà in scena il 13 aprile, alle ore 18.30, all’Auditorium Melotti di Rovereto (TN) in occasione dell’inaugurazione della mostra del Mart “Arte e Fascismo”.
ph. G. Plorutti