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Lavoro

Come mantenere il rapporto con i clienti anche in Smart Working

Sempre più persone e aziende approcciano al cosiddetto lavoro agile o Smart Working, che in molti casi non significa altro che lavorare da casa o comunque non doversi recare in ufficio tutti i giorni.

 

Lo Smart Working, potenzialmente, ha numerosi vantaggi, fa risparmiare tempo e denaro, evita stress inutile, ottimizza processi e risorse, permette di stare di più in casa e quindi in famiglia, con i propri affetti più cari.

Ci sono però anche delle inevitabili insidie o se si preferisce delle criticità che vanno conosciute, monitorate e adeguatamente gestite. Lavorare da remoto spesso richiede un maggiore sforzo di concentrazione e nella gestione di tempi e spazi (che spesso saranno ibridi).

Sovente poi alcuni lavoratori che non vanno più in ufficio, o ci vanno raramente, faticano a relazionarsi a dovere con colleghi e clienti.

Con i colleghi si possono fare riunioni in spazi virtuali o video chiamate, individuali o di gruppo, ma per quanto riguarda i clienti le cose possono complicarsi un po’. Per fortuna esistono appositi strumenti informatici che possono aiutare anche lo smart worker a gestire bene la clientela, potenziale o già acquisita.

Mantenere il rapporto con i clienti grazie al CRM

Per chi lavora da remoto, magari da casa propria, non sempre sarà facile mantenere un rapporto con i clienti, ma per fortuna ci sono strumenti che aiutano a farlo in modo molto efficace, ma al contempo piuttosto semplice.

Un buon Software CRM permette di mantenere al meglio il rapporto con clienti potenziali o già acquisiti, anche se si lavora da remoto, magari da casa propria, avendo quindi poche opportunità di incontrare di persona clienti vecchi e nuovi.

I CRM (Customer Relationship Management) sono dei software in grado di:

  • Dare una visione completa e sempre aggiornata del proprio business e anche dei propri clienti;
  • Avere un unico strumento con le anagrafiche di clienti e potenziali tali e con le varie attività di marketing ad essi rivolte;
  • Pianificare e cosa non secondaria monitorare, le varie fasi di una trattativa commerciale;
  • Analizzare l’andamento delle vendite e in generale quello del comparto commerciale;
  • Gestire l’invio delle email (azioni di email marketing) in base a diversi target profilati;
  • Pianificare la lista di appuntamenti eventi e attività, che potranno essere online o in presenza;

I CRM più evoluti possono poi avere anche altre funzionalità, secondo un approccio che sempre più spesso è modulare e scalabile, per adattarsi sempre al meglio alle più differenti esigenze di imprese e professionisti.

Questi programmi, da sempre preziosi alleati per gestire i rapporti con i clienti, sono quindi anche al fianco di chi lavora da remoto, permettendo a tutti di sviluppare, mantenere e coltivare rapporti, che come è facile immaginare, sono assolutamente strategici per il proprio business.

Il mondo del lavoro si evolve in modo continuo e spesso rapido e con esso anche il modo di relazionarsi con le persone, un software evoluto e al passo con i tempi dovrà come ovvio tenerne debitamente conto, per risultare sempre utile e concretamente efficace.