Dalla qualità dell’aria alla temperatura, dal controllo degli elettrodomestici alla sicurezza, dai letti motorizzati all’erogazione della carta igienica: tutto è controllato da un avanzato sistema di automazione che controlla ogni aspetto dell’abitazione.
Padova, 25 aprile 2023 – È notizia di oggi che l’appartamento a 5 stelle Dimora.uno, situato nel centro storico di Padova, è stato inserito in quella che viene definita la Guida Michelin delle case di lusso in affitto: la Plum Guide.
dimora.uno è dotata di un sistema di automazione domestica avanzata, che consente ai suoi ospiti di controllare e monitorare ogni aspetto della casa con la loro voce.
Tra le funzionalità disponibili ci sono la regolazione ideale della temperatura, la gestione automatizzata della qualità dell’aria, l’aromaterapia, l’illuminazione, il controllo degli elettrodomestici, della sicurezza, e non mancano nemmeno le più bizzarre peculiarità come i letti motorizzati e l’erogatore di carta igienica robotizzato.
La pressione del getto d’acqua, la qualità delle lenzuola, la presenza di terrazze panoramiche: sono solo alcuni (forse i meno scrupolosi) dei 150 criteri che Plum Guide, azienda londinese, utilizza prima di selezionare gli appartamenti.
La caratteristica principale che distingue questa società, fondata dal venture capitalist israeliano Doron Meyassed, dalla concorrente Airbnb, è proprio la meticolosa attenzione verso i dettagli (solo 1 alloggio su 100, tra i nominati, viene selezionato).
La Plum Guide si affida a un team di esperti, tra arredatori e designer, chiamati a valutare l’idoneità dell’immobile (design, posizione strategica e altri requisiti stringenti).
Se la struttura supera l’analisi, Plum Guide incarica fotografi, stylist e copywriters per realizzare la presentazione dell’appartamento al mondo del turismo di lusso.
Il turismo di lusso in Italia sta crescendo rapidamente, nonostante l’aumento dei costi e la situazione internazionale instabile.
Il Duco Travel Italy, il primo evento con focus sull’eccellenza dell’ospitalità italiana, ha confermato questa tendenza positiva, coinvolgendo i più importanti buyer del mondo del comparto.
Nel 2022, i turisti di lusso provenienti dall’estero sono stati oltre 3 milioni, con una spesa media di 4.000 euro a persona. L’Italia rappresenta il 25% del mercato estero del turismo di lusso globale, con ricavi superiori a 450 miliardi di euro nel 2020.
Si stima che le entrate da turismo del lusso domestico e internazionale cresceranno rispettivamente del +26% e del +31% tra il 2020 e il 2024.
La clientela del turismo di lusso cerca privacy, sicurezza, qualità e cura dei dettagli, oltre alla personalizzazione dei servizi offerti, il che rappresenta un’opportunità per i fornitori di servizi di lusso che possono offrire un alto livello di comfort e servizio professionale.