Home » Festa dei Single 2023, il 15 febbraio si festeggia San Faustino
Festa dei Single 2023, il 15 febbraio si festeggia San Faustino
Eventi

Festa dei Single 2023, il 15 febbraio si festeggia San Faustino

L’amore ha tante forme e una delle più importanti è quella per se stessi; ecco che il 15 febbraio, giorno successivo a San Valentino, si è istituita la festa dei single conosciuta anche come San Faustino.

 

Perché San Faustino è il patrono dei single | il significato

L’origine la chiariremo tra poco ma sembrerebbe che il motivo per cui sia stato scelto questo santo è che Faustino era il Santo invocato dalle single per trovare l’amore.

Ecco che uno dei motivi per cui è stato incoronato il patrono di chi non è innamorato ma non è certo l’unico.

Sembra infatti che il nome “Faustino” sia una derivazione di “Fausto” che significa letteralmente “propizio”. Non da poco anche la data: cade proprio il 15 febbraio, giorno successivo alla festa degli innamorati.

 

San Faustino | le origini

San Faustino è festeggiato il 15 febbraio, in concomitanza con San Giovita. Faustino e Giovita di Sarezzo, fratelli appartenenti ad una famiglia nobiliare di fede pagana, diventarono cavalieri dopo un percorso militare e si convertirono al Cristianesimo affascinati dal percorso di fede.

Dopo il battesimo ricevuto dal Vescovo Apollonio diventarono predicatori e ricevettero i titoli di presbitero e diacono.

Perseguitati per aver voltato le spalle alla fede pagana, furono torturati a morte e dati in pasto alle belve. Le tigri in gabbia diventarono mansuete non appena i due entrarono in gabbia.

L’ira dell’imperatore sembrò implacabile e furono quindi decapitati in data 15 febbraio.

 

Festa dei single 2023 | come festeggiare

C’è un motivo per festeggiare il 15 febbraio?

Assolutamente sì, per attirare davvero l’amore bisogna prima imparare ad amare se stessi e solo una volta compreso il proprio valore allora anche gli altri se ne accorgeranno. Non pensare al tuo momento senza un partner come ad un fallimento, ma come ad un’occasione per fare qualcosa solo per te.

 

3 idee per festeggiare il giorno dei single:

  • Una giornata alla SPA. Regalati un momento coccola, in solitudine o in compagnia di amici. Non hai bisogno di andare lontano, anche nelle grandi città ci sono SPA stupende che offrono spesso promozioni per queste occasioni.
  • Un viaggio. Se non hai mai viaggiato in solitaria è il momento di provare; si tratta di un’occasione davvero speciale che ti aiuta a vivere l’esperienza in modo immersivo e totalizzante. Spesso chi inizia non torna più indietro.
  • Cena gourmet. Hai presente quel ristorante che speri di provare da tanto? Ecco, è l’occasione di premiarti, gustandoti qualcosa di davvero speciale.

Single Day VS San Faustino | le differenze

Sapevi che in Italia in realtà sono due i giorni in cui si festeggiano le persone senza una relazione? Il Single Day è un’usanza che arriva dall’estero ma che si apprezza e celebra anche in Italia.

Abbiamo imparato a conoscerla grazie alle promozioni e agli sconti forniti da shop online e attività che proprio in occasione dell’11 novembre si danno alla pazza gioia.

Ma quali sono le differenze? In Italia, il 15 febbraio si festeggia lo status di single, vedendolo come qualcosa di positivo e non di negativo.

Il Single Day di novembre nasce invece in Cina come ricorrenza commerciale e viene utilizzato da moltissimi shop online per organizzare vendite a tema con sconti promozionali.