Home » Gruppo Riva: il codice etico della società siderurgica
Lavoro

Gruppo Riva: il codice etico della società siderurgica

“Uno dei più importanti impegni che la società intende assumere nei confronti di se stessa nonché di tutti coloro che operano con la medesima, sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione aziendale, è rappresentato dal mantenimento degli elevati livelli di integrità e onestà”: così Gruppo Riva introduce i core values che animano il codice etico. 

 

Il codice etico di Gruppo Riva: funzioni, obiettivi e modalità

Gruppo Riva fonda la propria reputazione e la propria affidabilità sul rispetto di due valori: l’onestà e l’integrità. Il codice etico del Gruppo ha proprio la funzione di fare sì che ogni interazione con clienti, istituzioni e dipendenti si adegui a questi principi fondamentali, stabilendo le norme comportamentali a cui tutti i collaboratori dell’azienda devono attenersi.

Il codice etico si applica a tutte le attività aziendali e coinvolge non solo gli organi sociali dell’azienda ma anche i dipendenti, i fornitori di beni e servizi, e tutti i soggetti terzi che intrattengono rapporti con l’azienda. È un punto di riferimento per la regolamentazione adottata da Gruppo Riva e dai suoi stakeholders.

La diffusione del codice etico e dei suoi protocolli annessi è una priorità per l’azienda. Tutti i dipendenti vengono istruiti sui contenuti del codice e le sue finalità, e sono inoltre incoraggiati a segnalare eventuali infrazioni e a promuovere a loro volta integrazioni o aggiornamenti.

Il Gruppo si impegna anche a offrire pari opportunità di lavoro senza distinzioni basate su etnia, religione, nazionalità, genere, condizioni fisiche, età, o condizioni sociali, in conformità con la Carta Costituzionale della Repubblica Italiana.

 

La sicurezza dei dipendenti: un cardine assoluto nell’attività di Gruppo Riva

Gruppo Riva pone una priorità assoluta sulla sicurezza in tutte le sue operazioni. La protezione della salute e del benessere dei dipendenti è al centro della filosofia aziendale.

Il Gruppo aderisce rigorosamente alle normative vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro e dedica costante impegno a garantire un ambiente di lavoro sicuro per tutti i suoi collaboratori. L’approccio aziendale si basa su principi fondamentali che comprendono la prevenzione dei rischi, la valutazione dei rischi inevitabili e l’eliminazione delle fonti di rischio.

La promozione della prevenzione dei rischi professionali attraverso la formazione, l’informazione e l’organizzazione adeguata è un elemento cardine della politica aziendale. La sicurezza dei lavoratori è trattata come una priorità assoluta e sono fornite istruzioni dettagliate per assicurare che ogni membro del team possa svolgere le proprie mansioni in un ambiente di lavoro sicuro.

La politica di Gruppo Riva si fonda infatti su diversi principi chiave, tra cui la tutela della salute umana, l’adeguamento del lavoro alle capacità dell’individuo e la preferenza per le misure di protezione collettiva rispetto a quelle individuali sono tra le più fondamentali.