Home » Nel buio le stelle, il nuovo libro di Enza Eleonora Trocino
Consigli di lettura

Nel buio le stelle, il nuovo libro di Enza Eleonora Trocino

Per vedere le stelle occorrono le tenebre: sembra ovvio, ma – se riuscissimo ad applicare con fiducia questa consapevolezza alle cose della nostra vita – ne verrebbe fuori un approccio rivoluzionario. È il principio su cui si sviluppa “Nel buio le stelle”, il nuovo libro (in uscita il 14 giugno per Il Ciliegio) di Enza Eleonora Trocino (life, teen e parent coach, abituata a lavorare tra gli adolescenti) dedicato in particolare a ragazze e ragazzi, insegnanti, educatori e genitori. Un saggio e un manuale, un libro insieme agile e profondo, una riflessione che vola alto ma, allo stesso tempo, uno strumento molto pratico per allenarsi a riconoscere le proprie ombre, accettarle e trasformarle in risorse.
Ed ecco mostrato, in maniera molto concreta, come la rabbia non è che il volto oscuro della grinta; la tendenza alla malinconia cela spesso una speciale intelligenza emotiva; l’ansia da prestazione può diventare amore per l’apprendimento; la propensione a sdegnarsi un po’ troppo in fretta può evolvere in capacità di discernimento; la timidezza è anche rispetto per sé e per gli altri e così via. Perfino le emozioni più difficili da dire, come la paura e l’invidia, se illuminate, si trasformano in risorse, come un sano amor proprio o la legittima capacità di ammirare gli altri, al fine di migliorare se stessi. Per compiere questo cammino, occorre anzitutto sapersi guardare dentro con benevolenza e coraggio, per poi scegliere di crescere attraverso un vero e proprio allenamento al Bene. Tra cornici teoriche, racconti di vita quotidiana e proposte di allenamenti pratici, Enza guida con mano dolce e ferma i suoi lettori – più e meno giovani – in questo cammino di consapevolezza.
Il risultato è un volume di 112 pagine, con prefazione di Alessandra Comneno (già maestra dell’autrice e Donna Medicina secondo la tradizione maya tolteca) che esplora, attraverso le storie concrete di sette adolescenti, le ombre e le luci dei nostri paradigmi relazionali, senza mai allontanarsi da quel profondo sguardo di Amore per la Vita che è il terreno fecondo in cui si muove l’autrice.
“Luce e ombra – spiega Enza – non sono antitetiche né complementari, sono semplicemente necessarie l’una all’altra, imprescindibili, conseguenti. Così è anche per le zone buie dentro di noi: se le accettiamo, curiamo e nutriamo delle cose giuste, si rivelano il seme di nuove luci che non abbiamo ancora visto. Dopo aver avuto il privilegio di lavorare per diversi anni tra gli adolescenti, mi è venuta voglia di raccogliere in un libro alcune delle esperienze più emblematiche e contestualizzarle nel discorso più ampio delle potenzialità, per condividere ciò che sto imparando con i ragazzi stessi e con chi li aiuta nella crescita. Vorrei che queste pagine incoraggiassero tutti a non temere le ombre, ma a esplorarle con fiducia e poi valorizzarle, per brillare finalmente in quella meravigliosa terra delle possibilità che è ogni giovinezza”.

Chi è Enza Eleonora Trocino
Enza Eleonora Trocino è Life Coach, counselor olistica e costellatrice familiare. Si occupa di potenziale umano, allenando bambini, adolescenti e adulti a credere nelle proprie risorse interiori per trasformare le difficoltà in obiettivi di sviluppo, per autorealizzarsi lasciando fiorire i propri talenti.
Laureata in Relazioni Pubbliche, studiosa di pratiche sciamaniche e di benessere dei sistemi familiari, organizza e conduce percorsi di formazione e di crescita personale e sistemica. È autrice del progetto Seminiamo Bellezza, cui sono legati eventi e podcast. È vicepresidente dell’associazione culturale Alicubi. Con Il Ciliegio, ha già pubblicato Storie senza fine e Geografie dell’anima, in collaborazione con Azzurra Sorbi.

Tags