Home » Sabrina De Filippis: trasporto merci e intermodalità
Economia

Sabrina De Filippis: trasporto merci e intermodalità

Collaborazione tra strada e ferro, investimenti in rotabili e terminal, sostenibilità: questi i punti salienti affrontati da Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics, in occasione dell’evento “Muoviamo l’Economia”.

L'AD di Mercitalia Logistics, Sabrina De Filippis

Collaborazione tra strada e ferro per rilanciare il trasporto delle merci: il messaggio di Sabrina De Filippis

Per rilanciare il trasporto delle merci e fornire nuovo impulso all’economia del Paese, strada e ferro devono collaborare. È il messaggio lanciato da Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato di Mercitalia Logistics, durante l’evento “Muoviamo l’Economia”, tenutosi nell’ambito dell’Assemblea annuale di ANITA, l’Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici. Intervistata a margine dell’evento, la manager ha spiegato come oggi la parola d’ordine per creare valore nella logistica e diventarne protagonisti sia “intermodalità”. “Siamo fautori di un rilancio che passa attraverso grandi collaborazioni, intermodalità e ovviamente non sovrapposizioni. Siamo certi – ha aggiunto – che questo genererà valore non soltanto per le imprese coinvolte ma per tutto il sistema economico”.

Sabrina De Filippis: investimenti in rotabili e terminal per sostenere lo sviluppo infrastrutturale

Sabrina De Filippis ha anche annunciato che Mercitalia, come Polo Logistica, ha previsto 3 miliardi di investimenti per i rotabili, dalle locomotive ai carri, e 300 milioni per i terminal. “Ovviamente con il PNRR il Governo ha dato grande impulso allo sviluppo infrastrutturale del nostro Paese e come impresa non possiamo non essere pronti al rilascio di queste nuove infrastrutture”. L’AD ha poi ricordato che alcuni progetti sono già in corso con grandi partner come Hupac, con cui Mercitalia Logistics collabora su Brescia, Milano e Piacenza: “Saranno i primi ad essere lanciati secondo questa nuova concezione di catena del valore nella logistica”. Lo sviluppo del trasporto su ferro è strategico anche sul fronte della sostenibilità ambientale: “Il trasporto su ferro ha nel DNA la sostenibilità ambientale e il Gruppo FS tutto è orientato verso questo percorso. Ma da soli non riusciamo – ha concluso Sabrina De Filippis – ed ecco l’importanza di lavorare insieme e di non sovrapporsi, portando quella sinergia nell’ambito della sostenibilità ambientale, che diventa un must per tutti e quindi un valore per il sistema”.