Giunto alla sua XXXV edizione, il Salone del Libro 2023 è stato un successo anche sui social media, piattaforme che hanno offerto alle NewGen la possibilità di riscoprire la bellezza e il valore della lettura grazie al BookTok, il fenomeno editoriale del momento.
In collaborazione con diverse case editrici, la squadra di Nous Creators ha partecipato a diverse iniziative che hanno coinvolto le community di appassionati. Tra i volti noti presenti ai panel della Talent Agency, anche Zerocalcare, che si è intrattenuto con Elisa Alfano (in arte @leggoromance) e ha riprodotto – attraverso la sua arte – un noto trend di TikTok in versione fumetto, facendo schizzare il video oltre il milione di views.
Il libraio di fiducia della Gen Z, quindi, si chiama BookTok: l’hashtag-fenomeno conta attualmente 140 miliardi di visualizzazioni ed è tra i case più popolari di TikTok. Oggi, infatti, su TikTok i Creator condividono sempre più letture personali e novità editoriali con le proprie community, attraverso contenuti video dove raccontano ad esempio opinioni, recensioni e unboxing.
Una vetrina imperdibile che sta scrivendo un capitolo positivo per il mercato editoriale. In pochi anni, infatti, si è registrata una crescita esponenziale nel settore: +16% soltanto nel 2021. Il BookTok sta cambiando le strategie marketing di librerie e case editrici: molte di queste infatti hanno creato sezioni dedicate sia in-store sia online.
Proprio seguendo la scia del successo del BookTok, Atomical ha lanciato Nous Creators, il primo roster verticale nel mondo dell’editoria: l’universo social per gli appassionati di lettura, graphic novel, anime e manga. Alla luce dei nuovi trend e del cambiamento che sta vivendo la pubblicità, oggi per le case editrici è necessario saper attuare strategie di marketing efficaci sui loro canali social con l’obiettivo di attrarre e coinvolgere nuovi giovani lettori.
All’interno di questo scenario, gli oltre 25 Talent contrattualizzati in esclusiva da Nous Creators rappresentano la chiave di volta per le aziende del mondo dell’editoria e il punto di riferimento per le community appassionate di lettura.
Per celebrare il Salone del Libro 2023 e ringraziare la community, inoltre, Nous Creators ha deciso di regalare alle community di TikTok un webinar gratuito dal titolo “BookTok: i segreti del fenomeno di TikTok” scaricabile attraverso questa procedura.
Con un record di presenze registrate al termine di quest’edizione, il Salone del Libro dà appuntamento dal 9 al 13 maggio 2024 all’interno di una nuova location, con un unico obiettivo: continuare a condividere i futuri successi e le novità editoriali che passeranno – naturalmente – anche sulle piattaforme social.