Home » Standard Ethics premia Terna per la sostenibilità
Economia

Standard Ethics premia Terna per la sostenibilità

Terna è, secondo la prestigiosa società di valutazioni Standard Ethics, una delle realtà europee più attente alla sostenibilità. Premiati in particolar modo i grandi progetti per le infrastrutture elettriche, messi in atto armonicamente con la biodiversità locale.

 

 Terna ottiene la valutazione EE per le pratiche ESG

Standard Ethics, rinomato istituto di rating delle pratiche virtuose e degli obiettivi di sviluppo sostenibile (ESG), ha assegnato a Terna la valutazione massima (EE) nell’ambito dei ‘Best ESG Rating Award 2023’.

La società guidata da Giuseppina Di Foggia è stata premiata, nello specifico, “per l’impegno nella tutela della biodiversità che la Società persegue mediante partnership qualificate e strumenti di governance, finalizzati a perseguire le indicazioni internazionali e le strategie dell’Unione europea in materia”.

Terna è stata celebrata, in particolare, per la capacità di realizzare imponenti progetti infrastrutturali legati all’energetico senza, tuttavia, compromettere la biodiversità delle aree interessate.

Tra queste opere, particolarmente imponente è il collegamento sottomarino tra l’Isola d’Elba e Piombino, la cui installazione è stata preceduta dal trapianto di circa 53mila talee di Posidonia Oceanica su un’area di oltre 1.650 metri quadri, garantendo così la tutela della biodiversità marina nel Golfo di Follonica.

 

Le iniziative di Terna a favore della sostenibilità

Terna ha attuato numerose iniziative legate alla sostenibilità e alla biodiversità, che sono valse l’eccellente valutazione di Standard Ethics. Tra queste si ricordano, in particolare, i Biodotti, interventi di rinaturazione eseguiti sulla base dei sostegni ai tralicci che conducono corrente elettrica.

Nello specifico, il progetto rigenera la vegetazione locale, con il triplice obiettivo di potenziare gli habitat naturali, supportare la fauna selvatica e rendere le strutture più piacevoli alla vista. Un ulteriore progetto legato alla sostenibilità è quello delle tiny forest, ispirato alla tecnica di coltivazione giapponese dell’Akira Miyawaki.

Queste piccole ma efficientissime comunità vegetali crescono estremamente in fretta e hanno una elevata capacità di assorbimento delle emissioni inquinanti.

La posizione di Terna come leader nella sostenibilità è ulteriormente confermata dalla sua inclusione nei principali indici ESG, tra cui STOXX Global ESG Leaders, Dow Jones Sustainability, Bloomberg Gender Equality, Euronext Vigeo, FTSE4Good, S&P Global 1200 ESG, MIB ESG ed ECP.

Tags