Home » L’aeroporto di Bergamo fa registrare numeri al rialzo nel 2023
Mobilità - Viaggi

L’aeroporto di Bergamo fa registrare numeri al rialzo nel 2023

L’aeroporto di Bergamo Orio al Serio ha fatto registrare un notevole incremento nel numero di passeggeri in transito nel corso del 2023.

Secondo le recenti statistiche di Assaeroporti, l’aeroporto ha fatto registrare un aumento del +16,9% rispetto all’anno precedente, segnando un importante successo per questa struttura aeroportuale.

Si tratta di dati che confermano la preferenza di tantissimi viaggiatori, i quali preferiscono transitare su Orio al Serio rispetto Linate o Malpensa per motivi vari che vanno dalla comodità fino all’arrivo di numerose compagnie low cost che hanno introdotto diverse nuove rotte particolarmente interessanti.

 

Importanza strategica dell’aeroporto di Bergamo Orio al Serio

L’aeroporto di Bergamo Orio al Serio riveste un ruolo di fondamentale importanza nel panorama aeroportuale italiano.

Situato a soli 45 chilometri a nord-est di Milano, rappresenta una porta d’accesso strategica per coloro che desiderano raggiungere non solo la vibrante metropoli di Milano e le sue numerose attrazioni, ma l’intera zona Nord Est d’Italia.

 

Ampia offerta di tratte nazionali ed internazionali

Una delle caratteristiche che rende l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio estremamente attraente per i viaggiatori è la sua ampia offerta di tratte nazionali ed internazionali, soprattutto per quanto riguarda le compagnie low-cost.

L’aeroporto è infatti collegato a numerose destinazioni in Europa e in Italia, il che consente ai passeggeri di raggiungere facilmente molte città di ogni paese.

 

Una capillare rete di collegamenti

Un altro punto di forza dell’aeroporto di Bergamo Orio al Serio è l’eccellente rete di mezzi pubblici che collega lo scalo al capoluogo lombardo.

I passeggeri possono infatti raggiungere comodamente la città di Milano grazie a un efficiente servizio di bus che collega direttamente l’aeroporto alla stazione centrale di Milano, con diverse fermate intermedie.

Questo garantisce un facile accesso alla rete ferroviaria e metropolitana per ulteriori spostamenti all’interno della città e verso altre destinazioni.

C’è anche un comodo treno che impiega meno di 45 minuti per collegare l’aeroporto di Orio al Serio con la stazione centrale di Milano, e questa è una alternativa particolarmente comoda e che consente di lavorare anche durante il viaggio.

 

Varie opzioni di trasporto terrestre

Per coloro che preferiscono un metodo di trasporto più riservato e personale, l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio offre anche una buona varietà di servizi di taxi e noleggio con conducente (NCC).

I passeggeri possono prenotare un taxi o un NCC Milano prenotando in anticipo oppure direttamente all’aeroporto per raggiungere rapidamente la destinazione desiderata senza dover aspettare o fare ulteriori soste lungo il percorso.

C’è un’ampia scelta dunque, sia per quel che riguarda il trasporto su rotaia che su gomma per quel che riguarda Orio al Serio, a tutto vantaggio dei viaggiatori i quali sembrano proprio averne colto l’importanza.

 

Prospettive future

Grazie al notevole aumento dei passeggeri in transito nel 2023 rispetto all’anno precedente, l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio si conferma come una delle principali infrastrutture aeroportuali in Italia.

Lo scalo rappresenta una scelta ideale per i viaggiatori che desiderano raggiungere tantissime destinazioni in Italia e nel resto d’Europa, e c’è da scommettere che anche nel nuovo anno i dati continueranno a sottolineare la sua importanza strategica.